• Black Facebook Icon

Dolore lombare - S.O.S


Potrebbe trattarsi di uno strappo muscolare nella parte bassa della schiena (piuttosto raro) ma anche di una piccola lesione dei dischi intervertebrali lombari.


Cosa fare:

Ignorare la lombalgia può effettivamente indebolire la tua schiena, causando un circolo vizioso in cui la perdita muscolare ingenera una maggiore dolore che a sua volta ingenera maggiore debolezza. Alcuni semplici esercizi possono aiutare a migliorare il disturbo,


( foto 1)


quando il dolore è più acuto si può assumere questa posizione che serve a diminuire la compressione sui nervi; bisogna mantenerla per 30 minuti circa e se possibile inarcarsi un po’ di più aggiungendo uno spessore sotto ai gomiti.


Nel filmato si vede l’esercizio dell’altalena da fare al risveglio per diminuire la rigidità mattutina tipica degli artrosici. Da non fare durante la lombalgia più acuta.



Se il dolore persiste prenota una visita: www.ridulfo.com



1 visualizzazione

Rispetto delle linee guida

Il sito rispetta le linee guida nazionali in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.

Dott. Giuseppe Ridulfo

Comun. Ordine dei Medici di VR

Prot. 1729 del 07.10.2002

P.IVA 01386850232

C.F RDLGPP50H22F257E