• Black Facebook Icon

Non riesco a dormire perchè tutte le volte che mi giro sulla spalla destra mi sveglio!



Questo è un problema che si verifica abbastanza di frequente, ovviamente si può verificare sia par la spalla destra che per la spalla sinistra.

I problemi che possono affliggere la spalla sono tanti e di vario tipo: frequentemente sono i tendini che con il ripetersi di movimenti sempre uguali tendono a logorarsi; altre volte sono le borse sinoviali che si infiammano (le borse sinoviali sono l’equivalente dei cuscinetti a sfere nelle auto che quando si grippano impediscono alle ruote di girare bene); altre volte ancora parti della capsula articolare (che è la membrana che avvolge tutte le articolazioni) si indeboliscono e rendono la spalla instabile.

Quello che però disturba il sonno può essere l’infiammazione di una articolazione. Nella spalla le articolazioni sono più di una perché si tratta di una articolazione molto complessa. L’articolazione fra l’acromion e la clavicola è una di queste ed è posizionata in modo che quando è infiammata se compressa viene molto sollecitata (vedi foto). Quando ci si mette a dormire sulla spalla l’articolazione si schiaccia e provoca il risveglio perché fa male!


Cosa si può fare per alleviare il dolore?


Una infiltrazione è generalmente sufficiente a risolvere il problema (vedi disegno).

7 visualizzazioni

Rispetto delle linee guida

Il sito rispetta le linee guida nazionali in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.

Dott. Giuseppe Ridulfo

Comun. Ordine dei Medici di VR

Prot. 1729 del 07.10.2002

P.IVA 01386850232

C.F RDLGPP50H22F257E