"Dimentica il Mal di Schiena"


Eccoci al nostro appuntamento settimanale che vuole essere un viaggio alla scoperta della nostra schiena e cosa possiamo fare per farla "stare bene". Oggi vediamo insieme le particolarità della nostra colonna:


Scoliosi

È un problema tipico, degli adolescenti, ma in alcuni casi può comparire già da bambini: consiste nella formazione di una doppia curvatura laterale. Può avere un’origine genetica o derivare da malattie delle ossa, ma nella maggior parte dei casi è causata da una postura mantenuta nel tempo.


Ipercifosi

Per quanto riguarda la cifosi, è una curva a convessità posteriore. Quando la curvatura è molto accentuata (oltre i 45°, quasi una “gobba”) si parla di ipercifosi. Le cifosi possono essere di tipo posturale, tipiche dell’adolescenza, congenite (presenti dalla nascita) o idiopatiche (di cui non si conosce l’origine).


Iperlordosi

La lordosi è una curva a convessità anteriore fisiologica, cioè normale. Si parla di iperlordosi (o al contrario di iperlordosi) quando la curvatura è decisamente accentuata o invece molto ridotta, sconfinando nella “malattia”. Come per la scoliosi, anche l’iperlordosi inizia a manifestarsi nell’età della pubertà.


Se avete un problema particolare e ne volete discutere sono a vostra disposizione!

3 visualizzazioni0 commenti