• Black Facebook Icon

Il dolore mattutino al calcagno!



Il dolore mattutino al calcagno nella grande maggioranza dei casi è dovuto ad una trazione esagerata che la fascia plantare esercita sulla sua inserzione sul calcagno. Nella radiografia si osserva una punta (spina) di osso che si distacca dall’osso del calcagno. In realtà la spina non è la causa del dolore ma la conseguenza della trazione continua che la fascia esercita sull’osso. Per migliorare/risolvere la sintomatologia bisogna allentare questa trazione. Il cortisone a volte risolve il disturbo ma spesso lo cronicizza. Le onde d’urto anche se piuttosto dolorose possono risolvere la terapia. Quando niente funziona con la proloterapia si risolve il disturbo con modesti disagi causati dalla puntura stessa.

1 visualizzazione

Rispetto delle linee guida

Il sito rispetta le linee guida nazionali in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.

Dott. Giuseppe Ridulfo

Comun. Ordine dei Medici di VR

Prot. 1729 del 07.10.2002

P.IVA 01386850232

C.F RDLGPP50H22F257E